TECNOLOGIA &BUSINESS

 
 
 

Speciale Digitale terrestre
La tv che cambia

 
HOME DEL DOSSIER

La tecnologia, i vantaggi e i problemi

La copertura e il broadcasting

La rivoluzione dell'alta definizione

Le novità

Digitale terrestre: mercoledì lo switch over per 3 milioni di telespettatori

di Augusto Grandi

commenti - |  Condividi su: Facebook Twitter|vota su OKNOtizie|Stampa l'articoloInvia l'articolo|DiminuisciIngrandisci
16 maggio 2009

Dal 20 maggio in 600 Comuni del Piemonte occidentale, compresi Torino e Cuneo, scatterà il cosiddetto switch-over, cioè la prima fase della transizione dal sistema televisivo analogico a quello digitale. In pratica Retequattro e Rai Due potranno essere viste solo con il digitale terrestre. In totale quasi 3 milioni di persone si confronteranno con la nuova offerta televisiva che spazierà (dall'autunno) dall'alta definizione alla possibilità di vedere una programma con uno slittamento di un'ora, sino all'opportunità di scegliere di assistere a film e telefilm stranieri con i dialoghi in lingua originale.

E per spiegare ai torinesi le opportunità connesse con il passaggio al digitale, Mediaset ha organizzato per oggi e per domani, domenica 17 maggio, una serie di eventi e spettacoli oltre ad una visita nel "villaggio digitale" allestito nella centralissima piazza San Carlo. Dunque tecnologie avanzate ma anche la disponibilità degli artisti delle reti Mediaset a incontrare i piemontesi (oggi Amici e Maria De Filippi, domani Barbara D'Urso e il Grande fratello).

Marco Giordani, amministratore delegato di Rti, ha spiegato che Mediaset, dal 2004 ad oggi, ha investito 2 miliardi di euro per il programma di digitalizzazione e sono previsti ulteriori investimenti che oscilleranno tra i 500 milioni e il miliardo per completare il programma. Entro fine anno il 30% degli italiani avrà le trasmissioni digitali per salire al 68% nel 2010, all'81% l'anno seguente e completare la copertura nel 2012. Ma dopo aver speso molto sulle tecnologie, il gruppo concentrerà ora gli investimenti soprattutto sui contenuti.

16 maggio 2009
© RIPRODUZIONE RISERVATA
RISULTATI
0
0 VOTI
Stampa l'articoloInvia l'articolo | DiminuisciIngrandisci Condividi su: Facebook FacebookTwitter Twitter|Vota su OkNotizie OKNOtizie|Altri YahooLinkedInWikio

L'informazione del Sole 24 Ore sul tuo cellulare
Abbonati a
Inserisci qui il tuo numero
   
L'informazione del Sole 24 Ore nella tua e-mail
Inscriviti alla NEWSLETTER
Effettua il login o avvia la registrazione.
 
 
 
 
 
 
Cerca quotazione - Tempo Reale  
- Listino personale
- Portfolio
- Euribor
 
 
 
Oggi + Inviati + Visti + Votati
 

-Annunci-